sabato 21 febbraio 2015

I Bigoli con le Sarde

Eccomi ancora a voi per un nuovo post sul blog dedicato al Casa Lady. Oggi vorrei lasciarvi una ricetta particolare. Un piatto che è considerato veramente tipico della nostra tradizione gardesana. Molti dei nostri clienti affezionati arrivano da noi apposta da diversi anni per gustare questa specialità.
Un gustoso piatto semplice ma nello stesso tempo completo e ricco di gusto, (per chi ama il pesce). E tengo a precisare che molte domeniche a pranzo questo piatto è uno dei più gettonati dell'intero menù. Mi riferisco ai “Bigoli con le sarde”. Non solo voglio lasciarvi la ricetta per prepararlo, che è veramente semplice ed anche un bimbo la saprebbe fare, ma vi lascio anche il metodo da noi adottato per mettere le sarde “sotto sale”. Eh sì, perché le sarde devono essere preparate precedentemente e non vanno usate fresche. Prima di tutto procuratevi in pescheria (o dal vostro pescatore di fiducia se l'avete) delle sarde di lago, e sottolineo di lago, fresche. Attenzione a non confonderle con le sardine di mare, molto più conosciute a livello nazionale, ma che hanno una forma, un colore e un odore diversi, e generalmente sono un pochino più piccoline delle sarde di lago, (e per lago ovviamente intendo proprio il nostro lago di Garda). A questo punto si puliscono togliendo le interiora e tagliando via la testa. In una vaschetta o contenitore di plastica si mette sul fondo un sottile strato di sale grosso e poi si dispongono in fila, adagiate su un fianco, le nostre sarde pulite. Si ricopre con abbondante sale grosso e poi si può continuare con un altro strato di sarde, e così via. L'importante è concludere ricoprendo bene col sale e chiudendo il contenitore con un coperchio ermetico o con diversi strati di pellicola. Questo è importante perché l'acqua rilasciata dai pesci non deve evaporare cosicché la carne si mantiene morbida. Ed ora bisogna solo aspettare... servono almeno 40 giorni dove il nostro contenitore dovrà riposare al fresco e possibilmente al buio. Una volta passato questo tempo si dovranno risciacquare le sarde con acqua dolce, sfilettarle (tagliando via la spina dorsale), e togliere la pelle (che dopo essere stata “cotta” dal sale verrà via molto facilmente). I nostri filetti andranno conservati in un capiente vaso di vetro, ricoperti da olio di girasole e magari aggiungere qui qualche spicchio di aglio tagliato o schiacciato, a vostro piacere.
Ed ora ecco come si procede per preparare il nostro piatto. Procuratevi dei bigoli freschi, (oppure usate se volete degli spaghetti o dei bucatini, a vostro piacere), e cuoceteli in acqua salata (credo che qui non servano spiegazioni...). A parte in una padella mettete tanti filetti di sarde quanti piatti volete preparare, aggiungete abbondante olio di oliva, un pochino di aglio grattuggiato, una bella spolverata di prezzemolo e il nostro segreto del Casa Lady: una foglia profumata di alloro. Attenzione: niente sale, le sarde sono già abbastanza salate da sole. Aggiungete anche una spruzzatina d'acqua, e mentre cuocete cercate di spezzettare, con l'aiuto di una forchetta, i filetti di sarde. L'aggiunta dell'acqua è fondamentale, se non la mettete rischiate di bruciare l'aglio e di seccare i vostri filetti di pesce.
Saltate in questa padella i vostri bigoli, impiattate abbellendo con la foglia di alloro ed una spolverata di prezzemolo, e servite... Buon appetito! Termino aggiungendo anche il mio invito a visitare il Casa Lady su Pinterest (per chi non lo sa è un social network dedicato ad immagini e foto), dove potete trovare delle bacheche dedicate alle nostre specialità, alla nostra struttura, a luoghi del lago di Garda e al blog stesso, e naturalmente potete iscrivervi e seguire anche qui il Casa Lady. Un saluto e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento