sabato 28 febbraio 2015

Menu per il Giorno della Donna

Eccomi a scrivere del prossimo evento. Una ricorrenza molto sentita ed importante nella nostra società, infatti la Festa della Donna rappresenta proprio questo, una giornata per ricordare le conquiste fatte, e quelle ancora da fare, da parte delle donne in ambito politico e sociale. Se è vero che la stupidità non ha sesso è anche vero, a mio parere, che una società matriarcale è molto più pacifica e amorevole di una società che già conosciamo, e che sappiamo come è stata. Certo per affermare ciò non ho delle prove storiche, la mia è solo una sensazione, ma credo non lontana dal vero.
In molti pensano che l'8 marzo, il giorno che si commemora questa ricorrenza, sia stato istituito dall'evento in cui a New York siano morte in un rogo in una fabbrica, due operaie; questo succedeva nel 1908. Ma questa sembra solo una leggenda, (è vero che un rogo causò la morte di diversi operai, soprattutto donne, ma questo avvenne qualche anno più tardi e non l'8 marzo). In quegli anni vi furono parecchi movimenti femministi soprattutto legati al riconoscimento di diritti civili e lavorativi. E finalmente nel 1917, il giorno 8 di marzo, le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, e a questa data venne poi associata la Giornata Internazionale dell'Operaia. In Italia la festa della donna cominciò ad essere commemorata nel 1922, e nel 1946, appena dopo la seconda guerra mondiale, venne scelto come fiore la Mimosa. Ecco un po' di storia che spero ti sia piaciuta. Qui al Casa Lady non possiamo non dare importanza a questa giornata, anche perché già da qualche anno riscontriamo un buon successo di presenze, naturalmente tutte donne (o quasi). Quest'anno casca di domenica e durante il pranzo non si sentirà l'atmosfera “femminile” tipica di questa festa, ma la sera per la cena lascio immaginare...
Noi del Casa Lady proponiamo il nostro menù che descrivo brevemente. Per iniziare, come aperitivo, un bicchiere di prosecco alla rosa, poi un antipasto di pesce di mare con gratinatura al pompelmo che è tutto una sorpresa. Come primo piatto degli spaghetti neri con battuto di salmone, mela e pouf di mais. Un secondo piatto rappresentato da un filetto di branzino ai mille semini, girasole, sesamo, papavero, ed altri, in caramello di vin cotto, con contorno di molesini (valeriana) con pangrattato profumato. E per finire un sorbetto alla mimosa. Come hai potuto vedere il menù è incentrato sul pesce di mare, da sempre una tendenza che proponiamo spesso per le grandi occasioni. Negli ultimi anni cerchiamo di proporre dei piatti che, pur rimanendo dei classici, sono però associati a svariati sapori. In questo modo offriamo della cucina tradizionale, da sempre stato questo il nostro obiettivo, ma con un tocco alternativo e di creatività, senza mai esagerare. Anche questa volta ti propongo, che tu sia un lettore o una lettrice, ad approfittare dell'occasione per regalare un invito per pranzare o cenare al Casa Lady. Un regalo rivolto ad una donna importante nella la tua vita, una compagna, una mamma, un'amica, una sorella una figlia o una nonna, comunque sempre ad una donna. Puoi trovare un bell'invito già pronto per stampare a questo link: scarica invito festa della donna. Spero che questo piccolo suggerimento sia gradito, ma comunque rimane il fatto che un regalo così, oltre ad essere una bella idea, non passa mai di moda.

Nessun commento:

Posta un commento