Sono sempre di più le persone che hanno un'intolleranza al glutine, purtroppo. Questo disturbo o malattia preclude a chi ne è soggetto ad una vasta gamma di alimenti e, soprattutto in un ristorante, la scelta diventa difficile se non ardua. Vi sono varie alternative e possibilità, i secondi di carne o pesce per esempio. Ma se una persona desidera mangiare anche vegetariano o comunque avere un'alternativa agli alimenti appena citati? Il riso è una di queste, un buon risotto può essere un'alternativa a dei primi piatti quasi sempre composti da pasta ottenuta con frumento, per cui da escludere. Ma le possibilità restano comunque poche. Ecco che noi qui al Casa Lady, visto che negli ultimi anni abbiamo avuto diversi clienti intolleranti al glutine o comunque sofferenti di morbo celiaco, abbiamo pensato di ampliare il nostro menù proprio per queste persone.
Prima di tutto i nostri risotti, il risotto ai frutti di mare, all'amarone e ai funghi di bosco, tutti “gluten free”. Ma non solo, a richiesta possiamo anche preparare la pasta, per cui praticamente tutti i primi piatti, usando degli spaghetti di mais, cereale questo privo di glutine. E da quest'anno una novità, possiamo servire anche delle pizze per intolleranti al glutine, pizze costituite da una base di pasta composta da amido di mais, farina di riso e fecola di patate, in proporzioni variabili. La pasta di questa pizza risulta particolarmente croccante e meno soffice della pasta normale, ma dal gusto interessante, da provare. Se volete mangiare in un ristorante dove potete sbizzarrirvi nella scelta di piatti privi di glutine il Casa Lady fa per voi. Comunque se è questo il vostro problema il consiglio è quello di avvisare sempre il personale di sala che volete cibo “gluten free”, in modo che nella preparazione dei vostri piatti in cucina gli alimenti che andrete a gustare non vadano inavvertitamente a contatto con della farina. Anche se nel menù trovate il simbolo specifico.
Ma ora vediamo un po' quali piatti sono senza glutine. Fra gli antipasti: cozze alla marinara, cocktail di gamberi, luccio con polenta, affettati misti, prosciutto e melone, carpaccio di carne salà e mozzarella alla caprese. Fra i primi piatti tutti i risotti, la zuppa di verdure e praticamente anche tutti i primi di pasta (a richiesta usiamo spaghetti di mais). Fra i secondi piatti tutte le nostre grigliate: la grigliata mista di pesce di lago, di pesce di mare e la grigliata mista di carne, il branzino e il salmone alla griglia, gli scampi e gamberoni sempre alla griglia; il lavarello, le sarde e la trota alla griglia; la costata di manzo, la tagliata, la bistecca e il pollo (sempre alla griglia). Per finire il guazzetto di mare (una sorta di zuppa di pesce aromatizzata allo zenzero), la trota “Casa Lady”, filetto di trota al forno con funghi misti di bosco e le omelette (ai funghi, al prosciutto e al formaggio). Rimangono esclusi fra i secondi praticamente quei cibi che vanno fritti in cui si usa la farina come i calamari fritti, la frittura di lago e la cotoletta alla milanese. Comunque un invito a tutti voi a scaricare gratuitamente il nostro menù, in formato pdf, direttamente dal nostro sito: www.casalady.it. Buon appetito a tutti, anche a chi è “Gluten Free”.