giovedì 27 novembre 2014

Eventi novembre e dicembre a Garda

Vorrei dedicare questo articolo interamente ad un evento che si ripete oramai da diversi anni e che ci accompagna in questo periodo invernale. Mi riferisco alla manifestazione “Natale tra gli olivi”. Siamo giunti alla 16° edizione, e venerdì 28 novembre, alle ore 11:00, in piazza del Municipio, a Garda ovviamente, vi è l'inaugurazione ufficiale. Oramai sono molte le città italiane ed europee che ospitano in questo periodo dei mercatini natalizi, molti di questi sono famosi e sempre affollati di persone, basti pensare al mercatino di Natale di Salisburgo, uno dei più belli a mio avviso. Anche la nostra piccola cittadina di Garda ospita il Mercatino di Natale che si apre ufficialmente il 28 novembre (e si chiuderà il 6 gennaio 2015), e manterrà i seguenti orari: venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-20.00 - sabato, domenica, festivi e prefestivi ore 10.00-20.00.
Questo week-end è ricco di incontri ed eventi particolari grazie anche alla presenza della Comunità di Beilngries, una struttura enogastronomica di specialità tipiche bavaresi. Nello stand vicino al tendone ci sarà la vendita di birra, vin brulé e dolci tipici della regione: il Parco Naturale dell'Altmühltal. Sarà disponibile materiale illustrativo gratuito, anche in italiano, di Beilngries e del Parco Naturale. Gli orari saranno i seguenti: venerdì ore 16.30-20.00, sabato ore 11.00-12.30 e 16.30-19.00, domenica ore 11.00-19.00.
Ed ora vediamo altre attrazioni che si terranno in questi giorni.
Venerdì 28 Novembre alle ore 18.00 nella Piazza del Municipio si terrà il Concerto della Banda "Altmühltaler Blaskapelle", a cura della Comunità di Beilngries, mentre alle ore 19.30 avverrà la "Cerimonia di spillatura della birra" alla presenza dei Sindaci Pasotti e Anetsberger.
Sabato 29 Novembre, a partire dalle ore 11.00 (tempo permettendo), nei pressi del tendone enogastronomico - Vendita dei dolci "Waffeln" cotti tradizionalmente, a cura della Comunità di Beilngries. Inaugurazione Laboratorio di educazione alimentare "Manine in pasta piccoli chef", a cura della Italia Food Srl "Italia a Marchio D.O.P.", iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, in cui i più piccoli avranno l'opportunità di impastare e farcire da sè una pizza, per poi gustarla in compagnia (ingresso libero). I laboratori "Manine in pasta piccoli chef" saranno attivi con i seguenti orari: sabato: ore 16.00-19.00 (dal 29.11.2014 al 20.12.2014); domenica (lunedì 08.12.2014 compreso): ore 10.30-12.00 e ore 16.00-19.00 (dal 30.11.2014 al 21.12.2014); tutti i giorni: ore 10.30-12.00 e 16.00-19.00 (dal 22.12.2014 al 06.01.2015). Alle ore 18.00 nella Piazza del Municipio il Concerto della Banda "Altmühltaler Blaskapelle", a cura della Comunità di Beilngries. Alle ore 20.45 presso la Sala Congressi si terrà lo Spettacolo Teatrale/Musicale "Rosso come l'Amore" del Gruppo "I Tagli Addizionali", in occasione dei festeggiamenti per il 50° di Fondazione dell'Avis di Garda, in collaborazione con "Donare AVIS". E la Premiazione del concorso fotografico.
Domenica 30 Novembre alle ore 10.00 nella Chiesa Parrocchiale ci sarà la Santa Messa alla presenza della Banda "Altmühltaler Blaskapelle". A partire dalle ore 11.00 (tempo permettendo) nei pressi del tendone enogastronomico la vendita dei dolci "Waffeln" cotti tradizionalmente. Alle ore 13.00 nella Piazza del Municipio il Concerto della Banda "Altmühltaler Blaskapelle" a cura della Comunità di Beilngries.
Lunedì 01 Dicembre, dalle ore 16.00 alle 20.00: "Merenda birichina" a cura dei genitori della Scuola dell'Infanzia "A. e S. Bacchini" di Garda; tanti giochi e divertimento.
Martedì 02 Dicembre dalle ore 19.00 alle 23.30, "Opero Silente e... Beati ci magna" gastronomia a cura dell'Associazione di Volontariato "Opero Silente" di Garda, la "Serata augurale per dirti Buon Natale".
Visita il sito www.lagodigarda.it per saperne di più...
Insomma un fine settimana davvero intenso, e se non sai dove andare vieni a Garda. E ricorda che al www.casalady.it, che si affaccia proprio sulla Piazza del Municipio abbiamo Camere confortevoli per ospitarti, e naturalmente puoi fermarti nel nostro ristorante per gustare le nostre pizze e la nostra cucina, scarica il nostro menù così puoi scegliere già da casa il tuo piatto preferito. Ti aspettiamo!

giovedì 20 novembre 2014

Luccio in salsa con polenta

Oggi vorrei darvi una ricetta di un tipico piatto della nostra zona. Il luccio in salsa con la polenta. Abbiamo qui un connubio fra il lago e l'entroterra se vogliamo. La polenta è un tipico piatto contadino e soprattutto povero. Ricordo che, quand'ero piccolo, in molte famiglie della generazione dei miei nonni la polenta si faceva quasi quotidianamente, non mancava mai. Riempiva la pancia e costava poco.
Fare la polenta è veramente molto semplice, per cui non mi dilungherò molto. Si porta a bollore dell'acqua che sarà stata salata quanto basta e si versa lentamente della polenta “bramata”, la tipica polenta che si consuma nella nostra regione. Si deve prestare attenzione a mescolare continuamente con una frusta mentre si versa la polenta in acqua per impedire che si formino dei grumi. Un tempo la frusta era di legno e non di metallo e si chiamava "triso". Quando si sarà raggiunta la giusta consistenza, né troppo molle né troppo dura, si continua la cottura a fuoco bassissimo e con un coperchio per circa tre quarti d'ora. Poi si può servire a cucchiaio oppure far raffreddare la polenta su un tagliere (in questo secondo caso è bene prepararla con diverse ore di anticipo) e tagliarla poi a fette una volta raffreddata.
Ora veniamo alla preparazione del luccio in salsa. Il luccio è un gran predatore del nostro lago e dei fiumi, e se si ha la fortuna di acquistare in pescheria un luccio femmina è meglio poiché ha le carni più compatte e si sbriciolano meno rispetto a quelle del luccio maschio che a volte può avere anche un odore poco gradevole. Eh sì, le femmine sono meglio dei maschi anche in natura... Si porta ad ebollizione in abbondante acqua il nostro trancio di luccio con l'aggiunta di mezzo limone, mezza cipolla e una presa di sale. Si fa bollire per circa 15-20 minuti. A parte si deve preparare la salsa. Si mette una padella sul fuoco con abbondante olio di oliva, si aggiungono delle acciughe che saranno sbriciolate con una forchetta, poi aggiungere un'uguale quantità di capperi. Si deve soffriggere il tutto per una manciata di secondi.
Le quantità saranno proporzionate alla quantità di luccio, la salsa non deve essere né troppo eccessiva per soffocare il gusto della carne, né troppo scarsa. La salsa sarà mescolata al luccio preventivamente pulito da pelle e lische e lasciato a pezzi più o meno grandi. Ecco il risultato... peccato non possiate assaggiarlo ora, ma potete trovare questo tipico piatto al Casa Lady tutto l'anno!

mercoledì 12 novembre 2014

Menù invernale 2014-2015

Oggi vorrei parlarti del nuovo menù (lo puoi scaricare solo se sei connesso in Facebook) che puoi trovare al Casa Lady. Non mancano certo i “Menù di Casa Lady” che proponiamo già da qualche anno e che riscuotono un continuo successo e richieste. Sono dei menù già combinati, e compreso nel prezzo puoi avere ¼ di acqua e ¼ di vino della casa. Ma vediamoli.
Il “Menù del lago” propone un antipasto di aole fritte (per chi non lo sapesse le aole sono dei pesciolini “mangiatutto”), un primo e un secondo piatto della tradizione del lago, ovvero i bigoli con le sarde e il luccio in salsa con la polenta. Nel “Menù di Garda” invece si possono degustare le tagliatelle con pesce persico e patate, un piatto che da qualche anno è uno fra i più gettonati del nostro menù, e come secondo piatto un classico: un filetto di trota alla griglia con insalata mista. Il “Menù mare” propone un antipasto di frutti di mare, un primo piatto che è una novità, ovvero gli spaghetti neri al salmone affumicato (vedi foto 1) e per secondo piatto una frittura di calamari. Questo per quanto riguarda i menù a base di pesce.
Per i menù di terra possiamo trovare il “Menù tradizionale” con affettati misti, tagliatelle alla bolognese e una tagliata di manzo con rucola e scaglie di grana. Nel “Menù italiano” ai classici spaghetti alla carbonara si ha per secondo una bistecca di manzo con patatine fritte. Il “Menù veronese” propone invece due piatti che si possono trovare solo al Casa Lady, i bigoli al sugo di carne e amarone e un secondo piatto con salame veronese, polenta, gorgonzola e sottaceti (vedi foto 2). Ovviamente oltre a questi menù si possono degustare singoli piatti suddivisi fra piatti di pesce e piatti della tradizione. Dei pratici “bollini” possono accompagnare con un colpo d'occhio i piatti vegani, quelli senza glutine e quelli che puoi trovare solamente al Casa Lady. Non mancano i contorni, le nostre pizze e le nostre insalatone.
Abbiamo sempre posto notevole attenzione alla nostra carta dei vini. Puoi trovare e scegliere infatti, oltre al vino della casa, fra quattro cantine per il vino Bardolino, ben otto cantine per il vino Valpolicella, tre cantine per il vino Lugana, e non mancano altri vini come il Custoza, il Prosecco, il Soave, il Pinot Grigio, il Lambrusco e il Chianti. Qualche dolce del Casa Lady, un'ampia scelta di grappe, liquori ed amari possono chiudere in bellezza il tuo pranzo o la tua cena al Casa Lady, che per questo periodo rimane aperto solo nei fine settimana ma a dicembre e fino alla fine delle feste rimarrà sempre aperto (salvo un eventuale giorno infrasettimanale di chiusura). E ricorda di scaricare il Menù del Casa Lady per dare un'occhiata a quello che puoi degustare qui da noi. A presto!

lunedì 10 novembre 2014

Eventi di novembre a Garda

In questo articolo vorrei segnalarti qualche evento che si tiene nella nostra cittadina di Garda. Mercoledì 12 novembre, alle ore 19:00, presso la sede municipale si tiene un incontro, aperto a tutti e con entrata libera, che riguarda l'organizzazione e programmazione della sedicesima edizione della manifestazione “Natale tra gli olivi”.
Giovedì 13 novembre presso la sala consiliare del municipio, alle ore 17:00, si tiene la conferenza “Cartesio, la centralità della ragione”, tenuta dal prof. G. Rama. Fino al 15 novembre presso palazzo Carlotti, nelle sale espositive al primo piano, vi è l'esposizione itinerante “Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile. Terza tappa, Garda”, l'entrata è libera e segue i seguenti giorni e orari di apertura: mercoledì, dalle ore 10:00 alle 12:00; sabato, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; domenica, dalle ore 10:00 alle 12:00. Da non perdere per chi ama il mondo della vela, qui visto in maniera diversa, non solo come sport ma anche per avere un approccio alternativo, cioè legato al rispetto e alla sensibilità per l'ambiente. A partire da venerdì 14 novembre le aperture del "Museo del Lago di Garda", presso il Palazzetto delle Esposizioni adiacente al Municipio di Garda, si effettuano nei seguenti orari, grazie al prezioso supporto dei volontari “Amici del museo”: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sabato dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30; domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Interessante per chi ama le radici e la storia del nostro territorio, troverai esposti strumenti ed attrezzature che si usavano nel passato nelle attività lavorative, sia della pesca che dell'agricoltura.
Qui apro una parentesi per dirti che anche una delle sale del nostro ristorante è come un piccolo museo. Vi sono alle pareti numerosi attrezzi e strumenti che si usavano un tempo, in special modo attrezzi dal mondo contadino. Per avere maggiori informazioni e contatti per i singoli eventi visita il calendario eventi sul sito: www.lagodigarda.it. E ricorda, se arrivi a Garda vieni a soggiornare al Casa Lady... A presto!

venerdì 7 novembre 2014

Presentazione

Vorrei inaugurare questo blog con la presentazione del Casa Lady. Ristorante, pizzeria, con annesso un piccolo hotel, lo troviamo nel paese di Garda, in centro, nella piazza del municipio e di fronte alle acque del lago che dà il nome al paese stesso (o era il contrario? Non importa).
A pochi metri dal Casa Lady troviamo la stazione dei bus, dei taxi e dei battelli che ci consentono di visitare le altre bellissime località affacciate sul lago. La trattoria Casa Lady ci offre la pasta con i tipici sughi italiani, le lasagne, le carni, il pesce di mare e di lago (la specialità del posto), ma anche i piatti freddi come la caprese, i carpacci di terra e di mare, il prosciutto e melone... Particolare attenzione è posta ai piatti a base di pesce di lago e della tradizione veronese. Solo al Casa Lady si possono degustare gli spaghetti con le polpette, i bigoli col ragù all'amarone, i bigoli col luccio, le tagliatelle col pesce persico del lago, la “Trota Casa Lady”, una specialità dove il gusto del pesce si unisce al gusto del bosco (un filetto di trota al vapore con sopra un gustoso sugo ai funghi di bosco, il tutto in un cartoccio).
Ma veniamo alla struttura. Il Casa Lady occupa un edificio del XVI secolo, ristrutturato nel 2011. La connessione WiFi è gratuita nell'intera area. Le camere elegantemente arredate con raffinati pavimenti in parquet e mobili chiari, dispongono di aria condizionata, TV e bagno privato con doccia e asciugacapelli. La colazione è di tipo continentale ed è servita ogni giorno nella sala colazioni con vista lago. Ecco! Questa è una sommaria descrizione di quello che si può trovare soggiornando al Casa Lady. Naturalmente è solo l'inizio, in questo blog ho intenzione di tenervi informati riguardo ai menù, alle novità sia culinarie che dell'hotel, alle manifestazioni ed eventi che si tengono nel paese di Garda, e vorrei darvi anche qualche ricetta di piatti che vengono serviti al Casa Lady, ma non solo.
Da qualche mese il ristorante ha aderito anche all'iniziativa di Macro Chef, infatti potete trovare un piccolo menù di cucina vegan, per chi desidera provare questi piatti ma soprattutto per quelle persone che sono vegane da tempo e fanno molta fatica a trovare un ristorantino che dedichi loro dei piatti fatti con professionalità e competenza, (per cui: no Ogm ed esclusivamente Bio). A presto dunque.