mercoledì 11 marzo 2015

Spaghetti neri con battuto di salmone e mela golden

Ciao a tutti. Oggi vi voglio lasciare una ricetta, un primo piatto speciale che abbiamo cucinato per il giorno della donna, domenica 8 marzo. Nel menù, come primo piatto, abbiamo servito gli spaghetti neri con battuto di salmone e crema alla mela golden, accompagnati da una tartar di salmone e mela. È un piatto un pochino raffinato ma non è difficile da preparare, e con questa ricetta potrete stupire i vostri ospiti cucinando un piatto particolare e interessante. Il sapore intenso del salmone affumicato accompagnato dal gusto dolce e leggermente aspro della mela arricchiscono questo piatto di sensazioni gustative da provare. Allora basta con i discorsi e procediamo con la pratica. Ecco quello che vi serve (per due persone):
200 gr. di spaghetti al nero di seppia (potete usare anche spaghetti normali ovviamente)
2 Mele Golden grandi (o 3 piccole)
4 fette di salmone affumicato
Vino bianco
Panna da cucina
Olio di oliva
Semi di coriandolo macinato
¼ di cipolla
Sale
Semi di papavero

Prima di tutto preparate la crema alla mela. In una padella scaldate la cipolla che avrete preventivamente tritato finemente, o ancora meglio sminuzzato in un frullatore. Attenzione, non fatela soffriggere così rimarrà il gusto molto più delicato. Aggiungete poi una mela sbucciata e a fettine, una spolverata di coriandolo macinato e di sale, e una spruzzata di vino bianco. Aspettate che il vino sia sfumato e poi aggiungete dell'acqua per far cuocere la mela per circa 5 o 10 minuti (dipende da quanto sottili avete tagliato le fettine di mela).
Spegnate e attendete che raffreddi un pochino. Mettete tutto in un frullatore e frullate in maniera da ottenere proprio una crema (se dovesse risultare troppo compatta, perché magari avete asciugato troppo nella padella, a questo punto potete aggiungere un po' d'acqua fino ad ottenere la densità voluta). Assaggiate la vostra crema ed eventualmente correggete con il sale (attenzione a non esagerare, il salmone sarà molto saporito per cui compenserà la vostra crema che lascerete un po' neutra). Rimettete questa crema in padella aggiungendovi un po' di panna da cucina e tre fette di salmone tagliate a fettine, scaldate il tutto senza esagerare. Qui salterete i vostri spaghetti che avrete cotto in abbondante acqua salata. A parte dovete aver già preparato la tartar in questa maniera: tagliate un quarto di mela sbucciata e assieme alla fetta di salmone rimasta tritate finemente con un coltello. Ungete un bicchierino o una tazzina con dell'olio di oliva e riempitelo con quello che avete ottenuto compattandolo un po'. Rovesciatelo nel piatto a fianco degli spaghetti. Abbellite il vostro piatto con tre fettine di mela e una spolverata di semi di papavero e... Buon Appetito! Un saluto dal blog del Casa Lady e vi do l'appuntamento per le prossime novità e ricette.

Nessun commento:

Posta un commento