martedì 21 aprile 2015

Gli spaghetti con le polpette al sugo

Oggi vorrei parlarvi di un tipico piatto italiano. È un piatto conosciuto in tutto il mondo, un piatto, una specialità, conosciuto come simbolo della nostra tradizione italiana, anche più della pizza. Stranamente per noi questo non è visto come il “piatto italiano”, ma andiamo con ordine. Qualche anno fa, parlando con un nostro cliente mooolto affezionato, un amico svedese, (ciao Lars, scusa se faccio il tuo nome qui), mi viene rivolta la domanda del perché non abbiamo nel nostro menù gli “spaghetti con le polpette” (eccolo qui il piatto incriminato). A suo dire erano conosciuti come gli spaghetti tipici italiani, (e chi lo aveva mai sentito dire prima?). Fatto sta che prendiamo in parola Lars e la stagione successiva mettiamo nel menù proprio questo piatto. Un successo clamoroso. Uno dei primi piatti più richiesti dell'intero menù. E naturalmente non lo abbiamo più abbandonato, se un piatto è richiesto perché disfarsene? Già da qualche anno lo riproponiamo, sempre col medesimo successo, (e la maggior parte delle richieste, guarda caso, viene da clienti stranieri). Recentemente poi seguendo una trasmissione televisiva americana di cucina (oggi la rete ne è piena), un cuoco presentava proprio gli spaghetti con le polpette come un “tipico piatto italiano”. Ecco la conferma. All'estero questo piatto è conosciuto come una specialità italiana, da noi no. Chissa perché... Il motivo è che questo è un tipico piatto casalingo, ovvero le mamme fanno sempre ai loro figli gli spaghetti con le polpette. Così non si trova nei ristoranti dato che generalmente le persone se lo mangiano a casa.
Ma ora voglio regalarvi la ricetta del Casa Lady con cui prepariamo le nostre polpette. Devo anche confessarvi ora una mia difficoltà, quella di comunicarvi i quantitativi degli ingredienti da usare per poche polpette da fare in casa, non certo paragonabili ai quantitativi che necessita un ristorante. E poi il cuoco mi dice che uno dei grandi segreti della cucina non è quello di pesare al grammo gli ingredienti che servono ma di aggiungerli, diciamo così, “a occhio”, tramite l'esperienza. È questo un motivo che distingue un grande cuoco da uno mediocre, “la mano”, ovvero quel tocco che non si può trasmettere neanche insegnandolo nei minimi particolari. Ma sto divagando.
Ecco quello che vi serve:
Carne di manzo macinata 800 gr
Prosciutto cotto macinato 200 gr
Pane grattuggiato 50 gr
Formaggio grattuggiato 50 gr
Uova 1
Cipolla finemente tritata 1
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Prezzemolo una spolverata
Sale q.b.
Noce moscata una spolverata
Chiodi di garofano in polvere 2
Ingrediente segreto
Ora non serve un genio per seguire le istruzioni seguenti: si mettono tutti questi ingredienti in una terrina e con le mani si impasta e si rimescola fino a che non si sono amalgamati ben bene. A questo punto potete fare le vostre polpettine di forma più o meno sferica, del diametro di circa tre centimetri. Cuocetele in una padella fonda con un filino d'olio di oliva, dei pomodori pelati spezzettati, un pizzico di sale e un po' d'acqua. Una volta cotte assieme al sugo aggiungete una spolverata di prezzemolo e saltate qui i vostri spaghetti. Servite.
L'ingrediente segreto è un tocco del Casa Lady, ma non è segreto del tutto... Come ho accennato prima il vero segreto di un cuoco è la mano, che non si può trasmettere. Questo piccolo ingrediente segreto ve lo sveleremo se venite al Casa Lady e ce lo chiedete, saremo lieti di dirvelo a voce (anche se non prendete gli spaghetti con polpette ma mangiate qualcos'altro...).
Vi aspettiamo dunque, ciao e alla prossima! Ah, dimenticavo, questo piatto, a quanto ci risulta, lo potete trovare solo da noi, al Casa Lady...

Nessun commento:

Posta un commento