giovedì 4 giugno 2015

Un tocco di Sardegna

Oramai com'è nostra consuetudine proponiamo periodicamente i cosiddetti “Menù di Casa Lady”. Delle proposte alternative al nostro menù alla carta, dei menù del giorno, completi di antipasto, primo e secondo piatto, e comprensivi anche delle bevande. Per esempio la scorsa domenica abbiamo offerto un menù a base di pesce: antipasto di polipo e patate, un primo piatto di bigoli con scampi e pomodorini, e un secondo piatto di branzino gratinato allo zafferano (vedi la nostra pagina facebook). Un po' di tempo fa avevamo proposto un menù del giorno “sardo”, ci siamo allontanati un po' dalla nostra terra e abbiamo abbracciato, per un momento, i sapori di un'altra regione.
Questo menù del giorno era così concepito: dei malloreddusu alla Campidanese come primo piatto, delle costolette di maialetto al forno con contorno di patate, del pecorino sardo, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino Cannonau e acqua. Oggi vorrei lasciarvi la ricetta proprio di questi gnocchetti sardi (i malloreddusu). Per preparare questo appetitoso primo piatto (per due persone) vi servono:
200 gr di malloreddusu o gnocchetti sardi
80-100 gr di salsiccia (possibilmente sarda, ma non è obbligatorio)
olio extra vergine di oliva
salsa di pomodoro (precedentemente preparata)
cipolla
zafferano
sale
Il procedimento è molto semplice. In una padella fate soffriggere in olio di oliva per una manciata di secondi e a fuoco basso uno spicchio di cipolla finemente tritata e la salsiccia che avrete spezzettato con le mani in piccoli pezzi. Attenzione a non esagerare, il tutto deve rimanere morbido, la cipolla non deve annerirsi ma solamente assumere un aspetto dorato. Aggiungete un po' di acqua e un piccolo mestolo di salsa di pomodoro. Continuate così la cottura per diversi minuti finché la salsiccia non sarà ben cotta e l'acqua non sarà evaporata. A questo punto potete aggiungere una bustina di zafferano. Potete salare se usate un tipo di salsiccia particolarmente dolce, ma se questa sarà abbastanza salata non sarà necessario aggiungere del sale, regolatevi quindi di conseguenza, e assaggiate, mentre lo preparate, il vostro sugo per qualche eventuale correzione.
Saltate in padella i vostri gnocchetti che avrete cotto in abbondante acqua salata, (lasciateli al dente, mi raccomando), e servite magari con una foglia di basilico. Alcuni suggerimenti aggiuntivi: cercate di sminuzzare bene la cipolla, anzi, se potete frullatela con un frullatore a immersione aggiungendo un po' di olio per facilitare l'operazione. Meno si sente la consistenza della cipolla in bocca e meglio è, serve solo il sapore e il gusto che ha. E per finire vi lascio anche il procedimento per la preparazione di un'ottima salsa di pomodoro, salsa che potrete usare come base per tutti i vostri piatti, anche quelli di pesce (come per esempio le zuppe di pesce e gli spaghetti allo scoglio). In una pentola fate soffriggere in abbondante olio extravergine di oliva della cipolla tagliata a fette. In questo caso fate pure che quest'ultima si imbrunisca bene (senza bruciarla...), aggiungete poi dei pomodori pelati al naturale e sale quanto basta. Fate cuocere per circa tre quarti d'ora, frullate il tutto e otterrete una deliziosa e semplice salsa di pomodoro. E allora Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento