lunedì 12 gennaio 2015

Bigoli (o Spaghetti) alla Crema di Radicchio Rosso

Come promesso oggi vi voglio lasciare la ricetta dei “Bigoli con crema al Radicchio Rosso”. Naturalmente per molti di voi sarà difficile procurarsi dei bigoli freschi, per cui non è obbligatorio usare proprio questo tipo di pasta. Vanno benissimo anche degli spaghettoni di grano duro per esempio.
Allora cominciamo! In una padella fate soffriggere per un minuto in olio di oliva un piccolo spicchio di cipolla tagliata finemente. Aggiungete poi due-tre manciate di “Radicchi Rosso Verona”, (anche in questo caso potete usare qualche altro tipo di radicchio, ma noi, dato che siamo in territorio veronese, utilizziamo proprio questo), radicchio che avrete tagliato quanto basta. Aggiungete una discreta quantità di “Valpolicella Ripasso” e lasciate asciugare in modo che l'alcol contenuto nel vino sia del tutto evaporato. Apro una parentesi chiarendo ancora il fatto che io vi indico la ricetta originale che abbiamo proposto ai nostri clienti ma vi invito anche a modificarla a vostro piacimento, soprattutto per il fatto che non riusciate a procurarvi tutti gli ingredienti necessari. Questo vale, e lo abbiamo visto, per la pasta, per il tipo di radicchio rosso ed anche per il tipo di vino utilizzato.
Potete benissimo usare un vino rosso qualunque, meglio se di tipo superiore e corposo. Evitate il vino bianco poiché quello rosso contribuirà a colorare ancora di più, ma anche questo non è obbligatorio. In cucina è bello anche saper variare e modificare le ricette a proprio piacimento cosicché il cucinare diventa anche un fatto creativo e non solo un copiare freddamente le ricette proposte da altri. Bene, torniamo a noi. Una volta che il vino sarà asciugato aggiungete un bel po' d'acqua e fate cuocere per alcuni minuti, e a questo punto salate quanto basta. Non fate asciugare l'acqua ma versate il tutto in un frullatore e frullate (eventualmente aggiungete ancora dell'acqua). Rimettete la vostra salsa nella padella e fate asciugare finché non ottenete una crema non troppo densa, (potete a questo punto assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale se occorre). Saltate qui la vostra pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata (qui non servono spiegazioni), e servite magari con un cucchiaino di salsa di rafano selvatico, chiamata “Cren”. Noi la facciamo in casa ma credo che si possa trovare nei grandi supermercati (anche questo particolare non è obbligatorio).
Il radicchio ha un gusto leggermente amaro così anche la salsa, e questo piatto non sarà molto gradito a chi non ama questo tipo di sapore. Ma come spesso si dice, il gusto amaro fa bene alla salute e aiuta anche a digerire, e forse è meglio provare prima di evitarlo a priori. Attenzione: le dosi che ho consigliato sono per una persona, aggiustate le quantità in base a quanti siete! Nella foto il piatto è presentato con una piccola modifica a questa ricetta: servito con due fettine di polenta, (e ho usato spaghetti invece di bigoli...). Come avete potuto leggere questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, è raffinato, diverso dal solito e soprattutto tipico della nostra terra, farete sicuramente una bella figura se lo proponete ai vostri ospiti. Ed ora... Buon Appetito! (Inutile aggiungere che se non avete voglia di farvelo potete venire a mangiarlo da noi).
Un suggerimento: clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina FB, un ottimo modo per seguire i nostri post sul blog e conoscere molte altre gustose ricette che vi proporrò in futuro...

Nessun commento:

Posta un commento